- Questo evento è passato.
Corso TECNICHE DI ANSIOLISI GASSOSA ED ENDOVENOSA PER LA SEDAZIONE COSCIENTE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
30 Marzo 2019 ore 8:30 - 18:00
Il corso “TECNICHE DI ANSIOLISI GASSOSA ED ENDOVENOSA PER LA SEDAZIONE COSCIENTE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO” nasce dall’esigenza di fornire agli odontoiatri impegnati nella quotidiana pratica medico-chirurgica ambulatoriale, gli strumenti e le conoscenze necessarie per rendere meno traumatico possibile l’impatto fisico ed emotivo dei pazienti da sottoporre a trattamenti chirurgici invasivi.
Per soddisfare tale esigenza risulta necessario fornire, attraverso un pool di professionisti esperti ciascuno con le proprie competenze, le nozioni teorico-pratico da trasferire al professionista odontoiatra al fine di praticare una corretta sedazione cosciente del paziente. Saranno pertanto previsti oltre alla normale lezione frontale, incontri pratici per toccare con mano la cd. “sedation machine” grazie alla collaborazione con diverse aziende fornitrici leader nel settore. Ampio spazio verrà dato anche all’acquisizione della manualità nel ricercare e reperire accessi venosi indispensabili per il sicuro svolgimento del processo di sedazione: nonché per il corretto prelievo venoso di emocomponenti per le terapie odontoiatriche. Infine risulta opportuno fornire anche le dovute cono- scenze e manovre da attuare in una ipotetica -seppur remota- possibilità di emergenza che potrebbe instau- rarsi durante l’attività odontoiatrica, nonostante tutte le corrette misure di prevenzione adottate. A tal fine ogni discente riceverà la prevista formazione per una corretta rianimazione cardio-polmonare con utilizzo del defibrilla- tore semi-automatico esterno (BLSD) con linee guida ILCOR 2015 e relativa certificazione internazionale dell’American Heart Association che abilita all’utilizzo del DAE (come previsto dalle attuali normative vigenti).
La seconda parte del corso sarà dedicato a 4 incontri pratici presso studi odontoiatrici dove sotto l’occhio attento del tutor -medico rianimatore- il discente avrà la possibilità di incannulare un accesso venoso e praticare terapia come da protocollo.
Lo svolgimento del corso vedrà il susseguirsi dei seguenti professionisti:
– Dr. Cammarata Gianluca: Anestesista rianimatore presso Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.
– Dr.ssa Lo Bue Nicoletta: Anestesista rianimatore, presso Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania.
– Dr. Miuccio Eugenio: medico d’emergenza 118 e Pronto Soccorso presso ASP Catania.
– Dr.ssa Montalto Maria: odontoiatra esperto – Dr. Vignato Giuseppe: Medico Odontoiatra Specialista in Chirurgia Orale. Past President Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri (AISOD).
– Dr.ssa Bendinelli Elena: Odontoiatra. Specialista in Chirurgia orale presso Università degli Studi di Firenze. Master di II livello in Emergenze e sedazione in Odontoiatria presso Università degli Studi Padova.