Il Corso TRAUMA BASE, noto anche come PHTC: pre-hospital trauma care basic, SVT: Soccorso Vitale al Traumatizzato, BTLS: Basic Trauma Life Support, consiste nel SUPPORTO VITALE DI BASE CON IMMOBILIZZAZIONE E TRASPORTO DEL PAZIENTE TRAUMATIZZATO.
Ogni giorno nel mondo avvengono eventi traumatici che portano il più delle volte alla morte delle persone coinvolte. Si tratta d’incidenti su strada, a casa, sul lavoro, durante le attività sportive, scaturiti da armi da fuoco, da catastrofi naturali, da attacchi terroristici che portano a delle maxi-emergenze. Qualunque sia la tipologia di incidente è necessario che i soccorritori siano preparati e conoscano perfettamente i principi di comando e controllo, di comunicazione e di sicurezza, e mettano in atto, nel minor tempo possibile, un’azione congiunta nel sistema di emergenza-urgenza.
Obiettivo del CORSO TRAUMA BASE è quindi fornire linee guida utili a:
– individuare strategie integrate di intervento per massimizzare la riuscita del soccorso;
– attuare una miglior gestione del paziente traumatizzato, riducendo la mortalità nella prima fase dell’intervento e limitando i danni secondari;
– eseguire una corretta valutazione e trattamento dell’evento traumatico, chiarificando i concetti chiave, illustrando un comune metodo di approccio ed intervento.
In Italia il soccorso in emergenza-urgenza è di norma strutturato su base regionale attraverso il sistema 118.
Bisogna tener conto dei protocolli operativi delle diverse CC.OO. 118 competenti territorialmente che possono comportare delle minime differenze nelle modalità di intervento.
Il corso ha la durata di 1 giorno ed è utile avere precedentemente acquisito il brevetto operatore BLSD con un protocollo che preveda l’intervento di due soccorritori.