Dopo i fatti di Torino e la successiva circolare del Prefetto Gabrielli abbiamo iniziato a studiare il ruolo del volontario ed i percorsi formativi e informativi per la sicurezza, tenendo conto anche delle ultime direttive del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile che ha scisso il ruolo del volontario di protezione civile da quello che presta il proprio servizio nelle attività di manifestazioni pubbliche.
In questo ambito il volontario a titolo individuale iscritto ad associazioni di protezione civile può essere impiegato come “operatore di sicurezza” da parte degli organizzatori delle manifestazioni, come individuati all’interno del paragrafo 8, punto 1, delle linee guida allegate alla richiamata circolare del Ministero dell’Interno del 18 luglio u.s.. La frequenza a percorsi formativi individuali accresce conoscenze e competenze portando “valore” all’interno delle attività in cui il volontario è impegnato non collegando pertanto la formazione esclusivamente ad “obbligo” ma a “scelta”.
Pertanto il centro di formazione Emergenza & Sicurezza accreditato O.P.N. EFEI ITALIA intende proporre ai volontari facente parte di associazioni di protezione civile e non il corso di “SAFETY & SECURITY“, formazione necessaria per essere impiegati in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo.