Il corso PALS (Pediatric Advanced Life Support) è un corso pratico, rivolto a medici e infermieri, di addestramento alla gestione avanzata delle emergenze e urgenze mediche pediatriche sia in ambito prehospital che in hospital. Il corso è svolto con micro lezioni interattive con filmati, alternate a esercitazioni delle singole manovre e procedure con manichini e con simulazione di interventi operativi di casi clinici.
PRIMO GIORNO – dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
- Addestramento con manichini junior e baby al PBLSD (Pediatric Basic Life Support): rianimazione cardiopolmonare e utilizzazione del defibrillatore semiautomatico esterno nel bambino e nel lattante.
- Caratteristiche del soccorso avanzato pediatrico e del team dinamico (ruoli e rapporti coordinati duranti gli interventi PALS).
- Valutazione e trattamento delle emergenze respiratorie. Gestione delle vie aeree di base. Procedura e intervento in caso di soffocamento da corpo estraneo. Ossigenazione e ventilazione. Intubazione endotracheale, posizionamento dei presidi extraglottidei.
- Valutazione e trattamento delle emergenze vascolari. Tecniche di posizionamento dell’accesso venoso periferico e intraosseo. Tecnica del rapido riempimento. Gestione dello shock settico, ipovolemico, anafilattico, cardiogeno.
- Valutazione e trattamento delle emergenze aritmologiche. Lettura dell’ECG: caratteristiche dell’ECG pediatrico, classificazione delle aritmie in tachiaritmie (sopraventricolari e ventricolari) e bradiaritmie. Utilizzazione degli antiaritmici (adenosina e amiodarone). Cardioversione elettrica sincronizzata.
- Gestione dell’arresto cardiaco con ritmi defibrillabili e non defibrillabili mediante utilizzazione dell’unità monitor-defibrillatore, dell’adrenalina e della gestione avanzata delle vie aeree.
- Protocollo operativo della gestione del post-arresto con applicazione dell’ipotermia terapeutica.
SECONDO GIORNO – dalle ore 9.00 alle ore 16.30.
Nel secondo giorno vengono svolti solo scenari di addestramento pratico con manichini relativi alle emergenze respiratorie, vascolari, aritmologiche, neurologiche e tossico-metaboliche compreso l’arresto cardiaco gestite da un team dinamico PALS. A seguire verrà effettuato la valutazione finale con un test a risposta multipla ed una prova pratica.
E’ necessario possedere il BLSD – PBLSD in corso di validità.
Ad inizio corso ciascun partecipanti riceverà:
- kit di benvenuto (carpetta, fogli appunti, penna, calendario tascabile)
- Manuale in italiano PALS dell’AHA.
Al completamento del corso con relativa prova pratica e test scritto ciascun partecipante riceverà la certificazione internazionale ESECUTORE PALS dell’AHA American Heart Association – ILCOR 2015.
***CORSO A NUMERO CHIUSO – ISCRIZIONE OBBLIGATORIA***
COSTO: € 350,00